la nostra eccellenza

La passione e l’amore per il nostro lavoro, ci ha portati ad intraprendere un nuovo obiettivo di ricerca, focalizzando gli studi sull’aspetto nutrizionale del chicco di riso oltre che alla sua forma biometrica, e per quanto riguarda l’aspetto antiossidante, al suo pericarpo. Questo lavoro è stato realizzato ed è in costante evoluzione, al fine di realizzare varietà di riso che racchiudano all’interno dei loro chicchi perle di salute, offrendo così al consumatore un piacere per il corpo oltre che per il palato. Queste varietà sono inoltre caratterizzate da una palatabilità migliorata, ed un minor tempo di cottura rispetto alle tradizionali varietà di riso integrali.
Da questo obiettivo quindi, nasce l’idea di creare una linea speciale la Lugano Functional Rice.

Questa nuova linea riso comprende le varietà Lugano ad Embrione Gigante. Ottenute tramite programmi di breeding classico, quindi ogm free. Queste varietà sono caratterizzate da un embrione più grande rispetto all’embrione di riso convenzionali. Il tratto giant embryo ovvero che caratterizza l’embrione gigante, è un tratto monogenico, ambiente derivante, che regola il bilanciamento dimensionale appunto tra endosperma ed embrione.

Questa maggior dimensione embrionale è direttamente proporzionale ad un maggior contenuto di elementi nutritivi. Nello specifico , secondo analisi accreditate a norma di legge , le nostra varietà ad embrione gigante risultano essere ricche in Fosforo, Magnesio e Vitamina B6, raggiungendo il 30% dei Valori Nutrizionali di Riferimento , in virtù dell’ Allegato XIII , Parte A , Reg.to UE 1169/2011 e secondo Reg. 1924/2006 UE. Ed inoltre sono fonte di Potassio e Vitamina E, raggiungendo entrambe il 15% dei Valori Nutrizionali di Riferimento , sempre in virtù dell’ Allegato XIII , Parte A , Reg.to UE 1169/2011 e secondo Reg. 1924/2006. Inoltre sono ricche in fibra, superando i 6 gr su 100 gr come da legislazione, possedendo un valore analitico pari a 8.3 gr su 100 gr.

Varietà ad embrione gigante forniscono quindi un reale plus nutrizionale, rispetto a varietà di riso convenzionali, avvalorato da analisi nutrizionali accreditate. Plus nutrizionale vantabile soprattutto in merito all’elemento funzionale antiossidante esogeno della vitamina E ed alla VitB6, importante per il sistema nervoso ed immunitario, oltre che alla componente funzionale dell’alto contenuto in fibra.

Sul filone della nutricosmesi unendo il plus nutrizionale dell’embrione gigante al pigmento del pericarpo, abbiamo selezionato varietà giant embryo a pericarpo nero, ed all’interno di questo filone di ricerca, selezionato per ORAC più elevato, dove per Orac intendiamo l’analisi della capacità antiossidante di sistemi biologici in vitro, quindi per offrire la massima capacità antiox per prodotto.
Lo stesso lavoro, selezionando per dimensione embrionale ed intensità del pigmento, è stato fatto ed è in corso per linee riso ad embrione gigante a pericarpo rosso.

I Risi Functional Rice

FUNCTIONAL NEWS

Nuove Tipologie

Sono in corso di selezione ed analisi, varietà ad embrione gigante, appartenenti alle diverse tipologie merceologiche